2004 - Intervento
Consiglio Direttivo - CONSUNTIVO PRIMI TRE MESI D'ATTIVITA'
- Assemblea sulla legge Moratti
- Assemblea sulla fecondazione assistita
- Cena di solidarietà con i lavoratori dei trasporti
- Festa tesseramento PRC con Bertinotti
- Fosse Ardeatine
- Piano regolatore sociale patrocinato dall'Assessore
- 9 serate percorsi diversi, film organizzati dai gay
- Manifestazione Pace
- Iniziative gruppi interni al PRC (Falce e Martello, Giovani XVIII e XIX Municipio, Comunismo dal basso. Rilevo una presenza interessante di giovani e nessun tentativo dei giovani comunisti di inserirsi per capire e confrontarsi
- Festa del tesseramento del Circolo Trasporti
- 11 compleanni
- tentativo di corso di informatica, ma fallito.
Qualche osservazione: è un bilancio di tutto rispetto che ha avuto anche un riscontro economico ma che ha comportato un forte impegno, in molte occasioni sono state organizzate cene.
Vi è stata una certa passività anche del Consiglio di Amministrazione.
Le iniziative non hanno continuato e questo è un dato politico negativo, in quanto si esauriscono nella serata ed anche gli interessi suscitati o i contatti attivati, le volontà espresse, si dileguano.
Sono state, a me pare, superate incomprensioni e le polemiche con la Federazione Prc, quelle politiche o di bassa cucina. Rimangono problemi aperti di confronto come "il piano regolatore sociale" e le conseguenti azioni (tutela) per renderlo operativo ed alcune questioni economiche.
Poi, non so se individualmente o se sia l'indicazione di una componente, il sostenere che non si partecipa in quanto l iniziative non sono promosse dal partito ma dall'associazione: questo attiene alla miopia politica. Invece le denigrazioni NO! Voglio assicurare tutti che qui con il vitto non si avvelena nessuno e questo sottolineare che "mangiare qui" significa avvelenarsi è di una meschinità di cui si deve vergognare solo chi lo sostiene.
I progetti: i due presentati al Municipio non sono stati accolti. Uno è risultato terzo ed uno quinto. La Regione ci rifinanzia il progetto "Pace e diritti".
Siamo in attesa (ma è certo) dell'avvenuta approvazione sul tempo libero delle anziane:
La Farmacap (ci sono difficoltà) ma ci sono ipotesi positive
Siamo in attesa di una proposta dell'assessorato ala periferia.
E' stato approvato il progetto sul precariato e quindi l'indagine nel settore del commercio che avvieremo subito.
Al momento non abbiamo presentato altre richieste in quanto la realizzazione dei progetti non è facile. Non abbiamo esperienza. Non possiamo sbagliare, altrimenti non avremo, per il futuro, serie possibilità. Per i progetti ed in particolare per i capi progetto occorrono professionalità. Credo che due principali siano: una capacità organizzativa e di tipo manageriale, l'altra una conoscenza di alto livello del sistema informatico.
La compagna che se ne occupa (ora assente per malattia) sta dando un contributo operativ e di idee. Senza il suo contributo i progetti non sarebbero stati presentati nelle modalità di legge e probabilmente non sarebbero stati accolti. A lei va affidato anche il progetto delle anziane. Per quello sulla precarietà sperimentiamo un giovane. Credo che un supporto operativo (informatica, rendicontazione, archiviazione) va impegnata la compagna che ha operato nell'Amministrazione Cgil per più di 15 anni.
La gestione dei progetti ha come conseguenza la riorganizzazione degli spazi (uffici) e del sistema informativo.
Programma per i prossimi tre mesi, si deve tener conto che ci sono le elezioni europee:
- 3 aprile - manifestazione pensionati
- 14 aprile - assemblea di quartiere sul verde
- 19 aprile - memoria (nazismo e omosessualità)
da decidere e calendarizzare:
- film sulla Cgil e dibattito con la CdL di Roma
- giornata "Pace e Diritti" patrocinata dalla Regione
- Campagna 730
- Assemblea soci per il bilancio consuntivo, anno 2003.
Ci sono alcuni ritardi: agibilità dei locali (ultimo tentativo con l'Arci); atti formali (a parte i verbali del Consiglio ed il consuntivo 2003, rimane la modalità di gestione quotidiana che ci espone: chiaramente mi riferisco alla tenuta della documentazione e della contabilità, forse dovremo pensare ad un professionista esterno); la modifica dello Statuto ( l'utilizzo di denaro pubblico ci obbliga ad agire diversamente, a rischio sono io quale presidente )
Alcune altre questioni: biblioteca, tutela, legali, prodotti, riorganizzazione degli ambienti