2012 - Relazione finale concorso fotografia amatoriale

5^ edizione del  Concorso di Fotografia Amatoriale - “Acqua in Movimento”

Relazione per la Regione ai fini del patrocinio

 

Il 20 gennaio 2012, presso i locali dell’Associazione Culturale – centro diritti sociali e civili – Articolo 3 in via Dancalia 9 – Roma, si è conclusa  la 5° Edizione del Concorso di fotografia amatoriale “Acqua in Movimento”, iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio. All’evento ha aderito il Coordinamento Romano Acqua Pubblica (CRAP).

L’iniziativa è stata pubblicizzata con locandine affisse nel II Municipio e Municipi limitrofi e sul sito dell’Associazione. Sono state invitate, oltre a varie personalità politiche, sociali e sindacali anche le istituzioni municipali, comunali, provinciali e regionali. A seguito della diffusione dell’iniziativa, la stessa è stata ripresa da diverse pubblicazioni e organi di informazione.

Una giuria  appositamente nominata e composta da professionisti e “addetti ai lavori”, ha premiato le prime tre foto classificate con buoni acquisto spendibili presso la libreria Rinascita- L.go Agosta - Roma . Le immagini più significative sono state selezionate tra le circa 75  esposte dai 25 fotografi partecipanti.

Prima della premiazione, si è svolto un dibattito alla presenza di esperti , sul valore e sul significato sociale e civile del bene pubblico “acqua” e in generale contro le privatizzazioni con lo scopo di sensibilizzare i numerosi presenti alla mancata attuazione da parte di molti Enti Locali del risultato referendario di circa 27 milioni di italiani che hanno espressamente manifestato la volontà di rendere le tariffe estranee ad ogni forma di profitto e lasciare rete distributiva e fonti dell’acqua , pubbliche.

Attraverso  le fotografie, tutte molto suggestive ed estemporanee, abbiamo cercato di raccontare  come l’acqua, in qualità di risorsa naturale, sia indispensabile e preziosa nelle nostre vite e nelle nostre città, fissando negli scatti il fascino di una fontana, di un corso d’acqua , di un paesaggio ma non dimenticando  anche gli effetti della sua carenza, i possibili disastri,  gli sprechi e le speculazioni dell’uomo sulla natura.

Al termine dei lavori e della premiazione, è stato allestito un buffet per tutti i presenti.

 

           

                                                                                                                      Il Presidente

                                                                                                                      Sante Moretti

 

Si allega:

copia della concessione del patrocinio della Regione Lazio; Statuto e atto costitutivo Associazione; fotocopia documento del Presidente dell’Associazione; rendiconto amministrativo con relativa documentazione.

 

 

Data documento: 
Venerdì, 20 Gennaio 2012