2019 - 4 febbraio - POLITICA

La Repubblica - 4 febbraio 2019

 

Convenzione Pd, parte la corsa a tre. Zingaretti, Martina e Giachetti

 

È arrivato il momento di presentare una mozione di sfiducia al ministro Salvini, ha violato la legge nel fare il suo lavoro". Esordisce con un attacco al vicepremier leghista sul caso Diciotti Maurizio Martina nel suo intervento alla convenzione nazionale del Pd a Roma, dove sono stati presentati i dati ufficiali della prima fase del congresso, ossia il risultato del voto dei circoli.

Nicola Zingaretti insiste sul tema dell'unità, ma anche sull'esigenza di voltare pagina. "Voltare pagina significa mettere assieme ai successi i nostri limiti, ammettere gli errori di un riformismo che ci ha fatto superare la crisi, ma non ha evitato le difficoltà che hanno vissuto milioni di persone". Tutto questo senza dividersi. "Da oggi viene per tutti noi la prova più difficile ma anche la più bella: no alla gara di insulti ma capire come aprire davvero fase nuova, sapendo che anche quando la pensiamo in modo diverso, è la diversità di una comunità. Hai ragione Maurizio: molti giornalisti mi chiedono 'cosa pensa lei dei suoi avversari in questo congresso?' E la mia risposta è sempre: non ci sono avversai nel mio partito ma concorrenti". E reagisce alle accuse di "inciuci" con i 5Stelle: "Mi sono perfino stancato e lo trovo umiliante dover dire ancora che non voglio alleanze o accordi con i Cinque Stelle. Io li ho sconfitti due volte. Chi mi accusa di questo, imparasse a sconfiggerli".
Per
Roberto Giachetti "il Pd è vivo, altro che partito in macerie". Ma chiarisce che non ci potrà essere spazio per nessuna apertura a Leu: "Mai con chi ci ha distrutto".

Quella di oggi è stata anche la giornata dell'ufficializzazione dei risultati. Nicola Zingaretti al 47,38% (89.918 voti), Martina al 36,10% (67.749), Roberto Giachetti all'11,13% (20.887) sono i candidati alla segreteria del Pd che da oggi accedono alle primarie ai gazebo del 3 marzo, quando i dem avranno un nuovo segretario.


 

 

Data documento: 
Lunedì, 4 Febbraio 2019
Categoria: