1974 Intervento

Resoconto attività

Organizzato dai circoli della Fgci della zona Trieste/Salario, si è svolta, sabato 5 e domenica 6 gennaio, nei giardinetti di piazza s. Emerenziana, una forte manifestazione di solidarietà con la lotta del popolo cileno. Malgrado l'inclemenza del tempo, centinai di cittadini hanno visitato la mostra, ascoltato il comizio e partecipato agli spettacoli. Si sono raccolte lire 150.000, versate al Comitato Italia/Cile.

Sempre in solidarietà con il Cile, dal 27 a 2 febbraio si è svolta una settimana di iniziative nella sezione del PCI di Piazza Verbano: grande interesse hanno suscitato la mostra dei quadri e gli spettacoli, grande folla anche ai dibattiti.

Domenica 20 gennaio nel quadro della Festa del tesseramento, che si è svolta al mattino a via Lago Tana, è stato organizzato un comizio: ha parlato il consigliere regionale Lombardi.

Nei locali della sezione, al pomeriggio, si sono incontrati i vecchi e nuovi compagni che hanno festeggiato il 53° anniversario della fondazione del PCI.

Alla data del 20 gennaio la sezione Nomentano contava già, per il 1974, oltre 400 iscritti, di cui 38 nuovi. Ai convenuti hanno parlato la compagna Susanna Basile, eletta ai primi di gennaio, segretaria di sezione, la compagna Malaspina, della segreteria della zona Est ed il compagno Franco Funghi, segretario di zona.

I giovani della Fgci hanno organizzato un applaudito spettacolo basato su canzoni di lotte popolari e brani di Brecht e di noti uomini della cultura spagnola e cilena.

La nuova segretaria di sezione è Susanna Basile e Marisa Malaspina entra a far parte della segreteria della zona Est.

Alla compagna Malaspina che, dopo sei anni di intelligente ed appassionante attività quale segretaria della sezione Nomentano, ha assunto un incarico importante nella segreteria della zona Est, vanno gli auguri di un proficuo lavoro ed un ringraziamento di tutti i compagni e simpatizzanti del nostro quartiere. Alla compagna Basile che, appena a 20 anni, assume l'oneroso incarico di dirigere la nostra sezione, agli auguri si unisce l'impegno di tutti gli attivisti a lavorare con maggiore intensità per far più forte la sezione e sviluppare una più intensa attività politica nel nostro quartiere.

Data documento: 
Venerdì, 1 Febbraio 1974
Categoria: