Documenti / PCI

Viene qui riportata l'attività di Sante Moretti nel Partito Comunista Italiano, a partire dalla sua esperienza giovanile nel paese di nascita, Brisighella, che gli ha permesso di crescere politicamente e lottare per affermare la democrazia, gli ideali di solidarietà e di uguaglianza, di contrastare la povertà e difendere le persone deboli. Fermamente contrario allo scioglimento del PCI, Sante Moretti si è battuto strenuamente contro quel percorso politico, e successivamente è stato tra i fondatori di Rifondazione Comunista nel quartiere Africano, dove un gran numero di iscritti al Pci, che non avevano accettato lo scioglimento, lo hanno seguito.

2^ Congresso di scioglimento del PCI

Appunti sviluppati a braccio


La posizione di Occhetto, come era prevedibile, ha vinto. Si va verso una fase costituente. Non si capisce di che cosa o per che cosa... se non quella di andare al governo ad ogni costo. Si avvia la liquidazione del PCI.

Data documento:
Martedì, 30 Gennaio 1990

Primo Congresso di scioglimento PCI

Appunti scritti e sviluppati a braccio:

 

Il PCI, forza viva, dinamica, combattiva, democratica. Quando gli altri si arrendevano, si omologavano, tradivano

Data documento:
Lunedì, 1 Gennaio 1990
Data documento:
Giovedì, 2 Maggio 1985
Data documento:
Mercoledì, 1 Maggio 1985

Politiche e amministrative

Non voglio incominciare da quando Adamo mangiò la mela nel paradiso terrestre e ne fu cacciato. E' certo che se Dio esiste la sua maledizione più che i giovani "peccatori" ha colpito i vecchi, gli anziani.

Data documento:
Sabato, 1 Gennaio 1983

 

RIUNIONE SEZIONE

Il tesseramento 1979 (rinnovo o reclutamento) non può essere un fatto burocratico, tradizionale, normale.

Sarà più difficile che nel passato, ma proprio per questo più stimolante. Si tratta di organizzare una campagna politica, di massa, molte iniziative esterne!

Data documento:
Mercoledì, 1 Novembre 1978

 

RIUNIONE DI SEZIONE

Concretizzare un programma di lavoro, fino a fine mese, su cui tutta la sezione operi.

Data documento:
Sabato, 1 Aprile 1978

Attivo sezioni circoscrizione - appunti (Data approssimativa)

La realtà mutata: profondamente la politica. Dobbiamo prenderne atto in quanto anche i termini dello scontro, la qualità ed il tipo di scontro.

Data documento:
Lunedì, 2 Gennaio 1978

Riunione sezione PCI – (data presunta inizi 1978)

In questi giorni gli impegni a cui è chiamata la sezione sono tanti. Certamente il più importante è quello delle elezioni scolastiche a seguito della buona assemblea al cinema Libia.

Data documento:
Domenica, 1 Gennaio 1978

 

Congresso di Sezione

La TV, la stampa, stanno, in modo frenetico, sollevando il problema della libertà nei Paesi socialisti. Molti di questi giornalisti non sono animati dall'amore per la libertà o scandalizzati dagli atti repressivi verso certi intellettuali, ma da un anticomunismo viscerale. Cercano di colpire l'idea del socialismo, di mettere in difficoltà il nostro Partito e questo, nel momento in cui il PCI assume un ruolo di protagonista nella lotta per trasformare profondamente l'Italia.

Data documento:
Venerdì, 11 Febbraio 1977

 

Attivo di Sezione

Le TV e la stampa stanno, in modo frenetico, sollevando il problema della libertà nei paesi socialisti.

Data documento:
Giovedì, 7 Ottobre 1976

 

Attivo sezione

Essendo impegnato nelle lotte bracciantili per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, non posso partecipare in questo mese di luglio, all'attività della sezione, né all'attivo di questa sera dove desidero, con questo intervento, esprimere alcune opinioni.

Data documento:
Giovedì, 1 Luglio 1976

Costituzione di un centro di aggregazione.

Fin dal congresso del gennaio 1975, l'intero quadro attivo della sezione aveva individuato e fatta propria l'esigenza (ormai non più differibile) di dar vita ad organismi ed a strutture capaci di accogliere e di sollecitare la richiesta di partecipazione che, in modo crescente, si avvertiva nel quartiere.

Data documento:
Giovedì, 17 Luglio 1975

(Lotta Oggi)

Festa de l'Unità a Viale Somalia

I giardini di viale Somalia, ai piedi di Villa Chigi, in parte espropriata dopo anni di lotte, si sono vestiti a festa. Il parchetto è stato trasformato dalla nostra sezione in un centro di incontro, di confronto, di dibattito.

Data documento:
Venerdì, 6 Giugno 1975

Resoconto attività

Organizzato dai circoli della Fgci della zona Trieste/Salario, si è svolta, sabato 5 e domenica 6 gennaio, nei giardinetti di piazza s. Emerenziana, una forte manifestazione di solidarietà con la lotta del popolo cileno. Malgrado l'inclemenza del tempo, centinai di cittadini hanno visitato la mostra, ascoltato il comizio e partecipato agli spettacoli. Si sono raccolte lire 150.000, versate al Comitato Italia/Cile.

Data documento:
Venerdì, 1 Febbraio 1974

Sull'attività della Sezione

Per il Cile -

Organizzato dai Circolo della Fgci della zona Trieste/Salario, si è svolta, sabato 5, domenica 6 gennaio, nei giardinetti di P.zza S. Emerenziana, una forte manifestazione di solidarietà con la lotta del popolo cileno.

Data documento:
Martedì, 15 Gennaio 1974

 

DIRETTIVO DI SEZIONE: BILANCIO FESTA DE L'UNITA'

Diamo un giudizio positivo, fortemente positivo. Consideriamo la festa de l'Unità l'iniziativa politica, culturale, popolare più importante svolta nel 1973 dalla nostra sezione, con la collaborazione, non facile, non completa, della sezione Vescovio, con il contributo di altre sezioni ed in particolare della Morannino.

Data documento:
Giovedì, 12 Luglio 1973

Tramonto sul lago (Giuseppe Colombo)

 

Rapida scende la sera

sulle onde di piombo

del nostro silenzio

 

Hanoi bombardata!

 

Nei nostri occhi

di dolore e di collera

Data documento:
Martedì, 14 Giugno 1966


Data documento:
Data da individuare.

Fabbrica di Napoli - appunti

(anno presunto 1978)

Data documento:
Data da individuare.

Attivo icritti Pci Seconda Circoscrizione - appunti

(data presunta 1978, mese e giorno non menzionati)

Data documento:
Data da individuare.
Data documento:
Data da individuare.