1997 - Intervento (appunti)

​Riunione di Circolo

 

Definire e decidere la data, le iniziative da assumere, i comportamenti in questa fase congressuale.

Premetto: l'iniziativa politica deve, non solo continuare, ma svilupparsi. Mi riferisco a:

  • Manifestazione del 9 settembre  a Napoli,  Partecipazione a iniziative di quartiere

  • Raccolta firme poligrafico

  • verde

  • La casa, anche in relazione agli sfratti... 

Su queste questioni dobbiamo riconvocarci, pur continuando a produrre iniziative

 

Lunedì 21

Una serata insieme: tutti quelli che hanno lavorato alla festa, per un resoconto dettagliato, politico e amministrativo e per un recupero dei rapporti, almeno umani, se non politici.

 

Mercoled23 sulla finanziaria

Non sono soddisfatto, della partecipazione, del dibattito: piatto sostanzialmente riformista,  vecchia maniera... Ben altro il taglio della nostra presenza ed iniziativa!

 

L'iniziativa a via Cavour di sabato e domenica, sulle istituzioni, molto importante

 

Congresso di Circolo.

  • Bisogna attenerci al regolamento

  • massimo ascolto e rispetto delle opinioni, scelte, posizioni dei compagni e delle compagne

  • un confronto vero, rigoroso: in discussione la strategia, la collocazione politica, il gruppo dirigente, il futuro del partito. Vi chiedo di avere piena coscienza.

Il congresso nazionale si svolge dal 12 al 15 dicembre. Quello romano dl 29 novembre al primo dicembre. E' stata costituita la commissione federale, si attendono chiarimenti su alcuni aspetti.

Propongo che quello del Circolo abbia luogo nei giorni 28-29-30 - 31 ottobre.

Il 28 e 29 per dedicarlo alla presentazione delle mozioni e al dibattito. Il 30 agli ultimi interventi e alle votazioni sulle mozioni. Il 31 alle votazioni degli organismi, dei delegati, dei nostri rappresentanti nel CD cittadino. Al nostro circolo spettano 6 delegati e 2 membri nel CPF.

 

Nello specifico:

  • Dobbiamo apprestarci ad indicare la presidenza del Circolo (3 compagni/e che sceglieremo)

  • Dobbiamo decidere se le mozioni le presentano i compagni/e del Circolo o dobbiamo chiedere compagni/e della Federazione

  • Gli aventi diritto al voto sono 124, va esposto l'elenco all'inizio del congresso

  • Distribuire o inviare per posta i documenti congressuali (le 2 mozioni e regolamento) a tutti gli iscritti.

Si propone di invitare al congresso:

  1. PDS, Verdi, Popolari, Sunia, e dar loro la parola. Chiedo se ci sono altre proposte di associazioni o formazioni politiche o comitati

  2. I consiglieri della Maggioranza in II Circoscrizione

  3. Simpatizzanti (un largo elenco)

Per pubblicizzare il congresso: affissione di locandine, manifesto

 

Svolgimento del congresso:

  • Presidenza che propone al congresso lo svolgimento dei lavori, il tempo della presentazione delle mozioni, fissato in un massimo di 20 minuti, il tempo degli interventi (massimo 15 minuti).

Il secondo giorno, Iniziando i lavori alle 18.30 si ipotizza che per i preliminari e l'illustrazione delle mozioni siano necessari circa 60 minuti.

Dalle 19.30 alle 21.30 e dalle 18.30 alle 21.30 sono possibili circa 20 interventi. Qualche intervento può essere svolto il terzo giorno.

 

Sui documenti si propone che si voti il secondo giorno, cioè mercoled30 ottobre dalle ore 19.00 alle 21.00 (voto palese)

 

Si votano, sulla base dei risultati delle mozioni, i delegati, i membri del Comitato Politico, del Comitato Direttivo del Circolo, previa illustrazione della Commissione elettorale (Voto segreto, Delegati, CD Circolo, Verifica). Nella prima seduta va nominta la Commissione eletorale, politica e verifica poteri: sono 3 compagni/e per commissione.

 

Possono essere presentati ordini del giorno alla presidenza del congresso e documenti tematici, che vengono trasmessi alla commissione politica e dopo discussione e votazione trasmessi al congresso federale.

 

Organismi: Parità tra i sessi, giovani ed operai, recupero degli attivisti alla festa

 

Congresso: Si rischia che i problemi locali e lo stato del Circolo vengano ignorati. E' importante discutere del tesseramento e delle iniziative territoriali, del bilancio, delle risorse finanziarie e dell'organizzazione. Intano concentriamoci a settembre sulla manifestazione a Napoli, al tesseramento del 1997 e al recupero crediti del 1996.

 

Data documento: 
Lunedì, 1 Settembre 1997