2001 - 15 settembre - Cappuccetto Rosso

                                                                            (articolo per Liberazione)

Quel "Cappuccetto rosso", gioioso ed un po' strafottente, che fa "marameo" anche alla pioggia e alle nubi che si perseguitano, piace a tutti o quasi … ma porta bene!

La festa nazionale di Liberazione sta riscuotendo un grande successo. La partecipazione è superiore a quella dello scorso anno, è diventata un luogo di confronto, uno straordinario laboratorio politico e culturale, una sorta di assemblea permanente: ai settanta dibattiti già svolti hanno partecipato più di diecimila persone.

Il tema del terrorismo, della pace e della guerra percorre intensamente ogni momento della festa influenzando dibattiti, spettacoli ed iniziative. In migliaia ogni sera si ritrovano a percorrere il Bastione ed i viali alberati di Castel S. Angelo ed è sorprendente la presenza di tanti ragazzi e ragazze attenti, curiosi, interessati.

Molti sono i turisti, anche stranieri, che visitano la festa , come testimoniano le monete di tanti paesi nelle cassette e nei bussolotti della sottoscrizione. Con "hasta la vistoria siempre" Enrica col pugno alzato saluta l'ingresso due sacerdoti. L'uno risponde "hasta", l'altro "amen" e inizia una lunga discussione corale sul mondo, la guerra, i poveri, il ruolo dei sacerdoti.

La mobilitazione, l'impegno, la collaborazione di tanti compagni e compagne, di simpatizzanti, fa si che la macchina organizzativa della festa funzioni più che bene.

Ci stiamo preparando ad accogliere le compagne, i compagni e quanti il 29 settembre saranno a Roma per partecipare alla manifestazione nazionale e non vorranno perdere l'occasione per visitare, anche di corsa, la nostra festa. Per quel giorno tutti gli stand saranno aperti dql mattino. Il ristorante in due ore sarà in grado di approntare 2500 pasti completi, mentre i piatti freddi ed i panini saranno disponibilit in altri quattro punti ristoro e i visitatori potranno acquistare un ricordo rigorosamente marcato dal "Cappuccetto rosso" e dal simbolo di Rifondazione: cartolina, segnalibro, vino rigorosamente rosso, blocco appunti, coccarda, palloncino, cappellino, maglietta.

Vi aspettiamo tutti e tutte.

Il responsabile della festa

Sante Moretti

Data documento: 
Sabato, 15 Settembre 2001