Costituzione Comitato referendum art. 18 (senza data)
A tutti i presenti alla riunione
oggetto: referendum:sintesi riunione del 4 ottobre e iniziative
Il 4 ottobre a Via Dancalia si è svolta la riunione per la costituzione del Comitato del II Municipio sui referendum (art. 8 e 18). Erano presenti i segretari del II Municipio di Sel, Federazione della Sinistra. Era presente il presidente dell’Articolo 3, l’avvocato De Bono, Fulvio Parisi, Ornella Intrieri, Paolo Fumasoli, Lorenzo Furno.
Hanno aderito all’iniziativa l’associazione Alba, la Fiom. Il segretario dell’Idv, che non era presente per un disguido burocratico, ma ha chiesto di essere informato.
L’obiettivo del gruppo che si è riunito su iniziativa dell’Associazione Articolo 3, è quello di costituire a livello locale il Comitato per il referendum che non sia una semplice raccolta di firme ma che riproponga la grande questione del lavoro. Per questo è indispensabile l’apporto di consulenze legali e sindacali che contribuiscano alla formazione di chi dovrà svolgere l’attività di raccolta nei prossimi tre mesi. La campagna si avvierà il 13 ottobre ed entro metà gennaio dovranno essere raccolte almeno 600.000 firme. L’ipotesi avanzata è quella di lanciare l’iniziativa con la costituzione formale del Comitato il 15 ottobre in un incontro pubblico con la partecipazione di tutti i soggetti promotori del refrendum. A questo proposito è indispensabile pubblicizzare al massimo l’iniziativa anche con un manifesto che il segretario di Sel, Alessandro Campioni , si è offerto di abbozzare. La prossima riunione per mettere a punto l’assemblea del 15 ottobre è convocata MARTEDI’ 9 ottobre alle ore 18.30 a Via Dancalia 9 con l'invito ad ogni formazione politica o associazione di comunicare il nome di un proprio rappresentante (oratore) per l'assemblea del 15 da inserire nel manifesto di presentazione ed un elenco di personalità della cultura, di esperti giuridici, uomini e donne impegnai nel sociale.Cordiali saluti, Sante Moretti