Inaugurazione sede Rifondazione di Ponte Milvio

(articolo per Liberazione - senza data)

Si inaugura oggi la nuova sede del circolo di Ponte Milvio a Roma. La sede è stata acquistata nelle scorse settimane. E' ubicata in un quartiere popolare del XX Municipio.

Il locale è stato acquistato con il contributo della Direzione e della Federazione, la sottoscrizione del Circolo e l'accensione di un mutuo.

Sappiamo bene che un locale non è sufficiente a sviluppare l'iniziativa politica, la militanza, ma ne è, però, strumento indispensabile e stimolo.

La nuova sede del Prc nel XX Municipio vuole diventare un riferimento, un punto di aggregazione per tnti e tante che vogliono confrontasi, che vogliono promuovere e partecipare ad iniziative politiche e di lotta. Un circolo aperto alle istanze, ai bisogni anche culturali, in particolare dei giovani e delle ragazze che vogliono agire e sperimentare.

In una città come Roma il problema delle sedi del partito rimane una priorità che stiamo affrontando. In poco più di due anni si sono regolarizzati i contratti con lo Iacp e sanato le morosità per 15 sedi di circolo. Si è acquistata la sede della federazione, stiamo contrattando in questi giorni l'acquisto di altre sedi.

La scelta dell'acquisto ha come obiettivo quello di non bruciare risorse enormi nei canoni di affitto che a Roma sono particolarmente onerosi e di essere garantiti da ricatti e sfratti.

In una città come Roma si pone ora il problema di “razionalizzare” la presenza del partito e di qualificarla. Quindi almeno una sede in ogni municipalità, non solo, ma sedi sufficientemente ampie per svolgervi attività sociali e culturali e per farne centri di vita politica e culturale e di aggregazione, ben oltre gli iscritti al Prc.

Per i mezzi finanziari, e ne occorrono tanti, oltre al contributo del nazionale abbiamo convenuto che tutto l'utile delle feste di Liberazione viene accantonato per le sedi e ovviamente i circoli interessati promuoveranno la sottoscrizione e pagheranno il mutuo.

Due municipalità da oggi possiedono un loro locale: il Secondo ed il Ventesimo Municipio... ed entro l'anno pensiamo diventeranno sei!

Sante Moretti